Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog fotografia scultura in terra cotta, testa

Giardino delle sculture

Un parco d'arte

06/03/2021

P. M. Popple ha realizzato svariate opere destinate a esterni, molte delle quali sono state installate in giardini toscani, pubblici e privati, specialmente nei comuni limitrofi a Firenze. Molte altre invece sono situate nella proprietà della famiglia, in un giardino riparato dagli sguardi dei passanti proprio fuori dal laboratorio dell'artista. Tra alberi da frutto e buche dei cinghiali in questo giardino si possono trovare molte sue creazioni in terracotta: Alcune molto grandi, che raffigurano busti o teste umane, altre invece che, leggermente più piccole, ricordano l'orcio toscano pur avendo uno stile del tutto particolare. Le opere, realizzate in cotto dell'Impruneta (di cui parlo anche in questo articolo sullo still life sempre sullo stesso artista), hanno il colore rosso caratteristico di questo materiale ed è proprio questo che permette di individuare le sculture più piccole che sono state sparse per il giardino. Camminando tra le opere più grandi, infatti, fra l'erba, le piante e i cespugli si possono scorgere piccole sculture di vario genere: di nuovo piccole teste umane, vasi dalle fattezza vagamente antropomorfe o opere astratte dalle geometrie che ricordano quelle del guscio delle lumache.

Fotografia d'architettura in esterno

Fotografo architettura e esterni da quando ho iniziato a lavorare come fotografo professionista: in tutti i servizi fotografici di questo genere è fondamentale scegliere la giornata giusta e attendere il giusto orario per scattare. Per rendere l'atmosfera riservata e pacifica di questo luogo ho aspettato la mezzora prima del tramonto, quando la luce del sole passa tra i rami degli alberi e le ombre sono più morbide. Poco dopo, infatti, il sole era già troppo basso e le sculture, immerse nell'ombra che avvolge il giardino, non rendevano come avrei voluto. Soprattutto per quanto riguarda la resa del materiale e dei dettagli più piccoli: questa terracotta è infatti molto dura, somiglia abbastanza alla pietra e, inoltre, lo scultore ha decorato molte delle sue opere con piccoli dettagli e incisioni. Entrambe caratteristiche che ho preferito cogliere sfruttando la luce diretta del sole che sta per tramontare.

Una pubblicazione sull'artista

Questa sessione fotografica fa parte di una serie di shooting in varie location che confluiranno in una pubblicazione su Popple e le sue opere, documentando la sua evoluzione artistica e la sua presenza sul territorio toscano.

blog scultura in terra cotta
Back